La prima associazione italiana di arte e tecnologia NFT

ANNAD è un progetto sociale nato per difendere e promuovere proprietà, identità e unicità delle opere d'arte attraverso la tecnologia NFT e Tokenable.io, una piattaforma di nuova generazione che collega utenti blockchain, creatori di risorse digitali e appassionati di Non Fungible Token.
crypto-intro

La nostra Mission

Mentre leggi queste righe è attualmente in atto una gigantesca rivoluzione nel mondo dell’arte. Una di quelle che, come successe negli anni 90 con Internet e nel 2008 con la blockchain, chi scelse la disinformazione ignorando il fenomeno ne è successivamente divenuto suo malgrado ignaro consumatore. Coloro che non seguirono l’andamento tecnologico o non credettero alle previsioni si sono poi trovati nella posizione di dover assistere all’arricchimento di colossi digitali e al proliferare di speculazioni in ambito cripto-valute.
Ora tocca all’arte. Essa sta subendo un mutamento, un upgrade digitale degno di essere cavalcato ma anche tenuto sotto controllo. Il nome di questa rivoluzione è NFT.
L’arte va difesa dalla mera speculazione e dalla disinformazione. E qui entra in gioco ANNAD.
L’Associazione Nazionale Nuove Arti Digitali nasce per due motivi fondamentali. Il primo è quello di affermare che qui, nel nostro paese, ci sarà sempre qualcuno che si batterà per difendere l’identità, l’unicità e la proprietà di un artista e delle sue opere. Il secondo motivo è legato alla decentralizzazione e socialità del progetto, per tutto ciò che differenzia un’associazione da una società di capitali.

Cosa sono gli NFT

 

NFT = Non Fungible Token, ossia Token Non Fungibile.

L’acronimo NFT rappresenta un insieme di informazioni digitali contenute in una blockchain che garantiscono diritti e attributi a un soggetto specifico.

Un token è associato crittograficamente a un file multimediale, che quando viene acquistato diventa un attestato di proprietà e autenticità registrato in una blockchain (la stessa delle criptovalute).

Essenzialmente, un NFT sarebbe una versione digitale di un oggetto da collezione in edizione limitata.

Facciamo un esempio: il Bitcoin è un FT (fungible token) cioè può essere usato per acquistare altri token, come ad esempio altri tipi di cryptomonete. Gli NFT invece possono essere acquistati con FT o denaro ma non possono essere usati a loro volta per acquistare altri NFT o FT. Puoi solo averli, collezionarli e/o rivenderli. Con NFT si fa riferimento al “gettone” digitale (token) conservato su blockchain che corrisponde al media venduto e che ne certifica la proprietà e l’autenticità.

Senza passato non c’è ARTE

L'arte per noi è un’impresa collettiva che abbraccia più generazioni, è un passaggio di fiaccola da intuizione e talento a insegnamento e comunicazione, fino al pubblico. Una comunità di menti che risale fino all’antichità e si proietta verso il futuro.

Senza futuro non c’è ARTE

In principio un nomade disegnava sui muri della caverna la realtà di tutti i giorni o suonava un flauto per la sua tribù, di sera accanto a un fuoco. Più avanti un pittore, uno scultore o un musicista creava forme e opere su commissione per un monarca o la chiesa. Poco dopo cambia tutto e l’arte torna a diventare un’espressione libera, comunicazione pura. Completa o incompleta, passata o contemporanea che sia, essa matura nel tempo e non ha limiti di mezzi e risorse per raccontare, descrivere, immaginare o addirittura creare la realtà. Ostacolare l’evoluzione dell’arte è come cercare di impedire che un filo d’erba cresca da qualche parte. Fatica sprecata, l’arte, come la vita trova sempre un modo.

Il team

Massimo Ruotolo
Socio Fondatore

William Zanchelli
Socio Fondatore

Francesco Giuliani
Socio Fondatore

Manuel Nevolo
Socio Fondatore

Manuel Timperi
Socio Fondatore

Contact Us

Chiamaci o compila il modulo sottostante e ti contatteremo. Ci sforziamo di rispondere a tutte le richieste entro 24 ore nei giorni lavorativi.