La prima associazione italiana di arte e tecnologia NFT

ANNAD è un progetto sociale nato per difendere e promuovere proprietà, identità e unicità delle opere d'arte attraverso la tecnologia NFT e Tokenable.io, una piattaforma di nuova generazione che collega utenti blockchain, creatori di risorse digitali e appassionati di Non Fungible Token.
crypto-intro

La nostra Mission

Mentre leggi queste righe è attualmente in atto una gigantesca rivoluzione nel mondo dell’arte. Una di quelle che, come successe negli anni 90 con Internet e nel 2008 con la blockchain, chi scelse la disinformazione ignorando il fenomeno ne è successivamente divenuto suo malgrado ignaro consumatore. Coloro che non seguirono l’andamento tecnologico o non credettero alle previsioni si sono poi trovati nella posizione di dover assistere all’arricchimento di colossi digitali e al proliferare di speculazioni in ambito cripto-valute.
Ora tocca all’arte. Essa sta subendo un mutamento, un upgrade digitale degno di essere cavalcato ma anche tenuto sotto controllo. Il nome di questa rivoluzione è NFT.
L’arte va difesa dalla mera speculazione e dalla disinformazione. E qui entra in gioco ANNAD.
L’Associazione Nazionale Nuove Arti Digitali nasce per due motivi fondamentali. Il primo è quello di affermare che qui, nel nostro paese, ci sarà sempre qualcuno che si batterà per difendere l’identità, l’unicità e la proprietà di un artista e delle sue opere. Il secondo motivo è legato alla decentralizzazione e socialità del progetto, per tutto ciò che differenzia un’associazione da una società di capitali.

Cosa sono gli NFT

 

NFT = Non Fungible Token, ossia Token Non Fungibile.

L’acronimo NFT rappresenta un insieme di informazioni digitali contenute in una blockchain che garantiscono diritti e attributi a un soggetto specifico.

Un token è associato crittograficamente a un file multimediale, che quando viene acquistato diventa un attestato di proprietà e autenticità registrato in una blockchain (la stessa delle criptovalute).

Essenzialmente, un NFT sarebbe una versione digitale di un oggetto da collezione in edizione limitata.

Facciamo un esempio: il Bitcoin è un FT (fungible token) cioè può essere usato per acquistare altri token, come ad esempio altri tipi di cryptomonete. Gli NFT invece possono essere acquistati con FT o denaro ma non possono essere usati a loro volta per acquistare altri NFT o FT. Puoi solo averli, collezionarli e/o rivenderli. Con NFT si fa riferimento al “gettone” digitale (token) conservato su blockchain che corrisponde al media venduto e che ne certifica la proprietà e l’autenticità.

Senza passato non c’è ARTE

L'arte per noi è un’impresa collettiva che abbraccia più generazioni, è un passaggio di fiaccola da intuizione e talento a insegnamento e comunicazione, fino al pubblico. Una comunità di menti che risale fino all’antichità e si proietta verso il futuro.

Senza futuro non c’è ARTE

In principio un nomade disegnava sui muri della caverna la realtà di tutti i giorni o suonava un flauto per la sua tribù, di sera accanto a un fuoco. Più avanti un pittore, uno scultore o un musicista creava forme e opere su commissione per un monarca o la chiesa. Poco dopo cambia tutto e l’arte torna a diventare un’espressione libera, comunicazione pura. Completa o incompleta, passata o contemporanea che sia, essa matura nel tempo e non ha limiti di mezzi e risorse per raccontare, descrivere, immaginare o addirittura creare la realtà. Ostacolare l’evoluzione dell’arte è come cercare di impedire che un filo d’erba cresca da qualche parte. Fatica sprecata, l’arte, come la vita trova sempre un modo.

Contact Us

Chiamaci o compila il modulo sottostante e ti contatteremo. Ci sforziamo di rispondere a tutte le richieste entro 24 ore nei giorni lavorativi.